Oppure realizzazione del modello in metallo (o fusione del modello in cera per ottenere il prototipo in metallo). La scelta dipende dalla tipologia del modello stesso e dalle preferenze/attitudini personali del modellista. Il modello può essere composto da parti divers e da assemblare nella fase finale (metalli di colore diverso oppure necessità di trattamenti diversi, oppure ancora complessità di realizzazione di uno stampo unico)
Il calco può essere realizzato in gomma vulcanizzata o in silicone. Le cere così ottenute sono sistemate in un contenitore di acciaio di forma cilindrica e poi inglobate in un materiale refrattario, chiamato rivestimento (composto da cristobalite, comunemente ed erroneamente chiamata "gesso"), in grado di solidificare e di resistere alle alte temperature..
Prima della costruzione dell’albero è giusto ricordare , un’ulteriore fase del processo che prevede la riproduzione delle copie in cera mediante iniezione di cera fusa nel calco.
Le cere così ottenute sono sistemate in un contenitore di acciaio di forma cilindrica e poi inglobate in un materiale refrattario, chiamato rivestimento (composto da cristobalite, comunemente ed erroneamente chiamata "gesso"), in grado di solidificare e di resistere alle alte temperature.
I forni utilizzati perla cottura dei cilindri effettuano la scolatura della cera e la cottura del gesso refrattario nel processo della fusione a cera persa. Sono forni elettrici a resistenze ed hanno un isolamento termico elevato ottenuto con pannelli di fibra ceramica molto leggeri, il che garantisce un basso consumo elettrico.
Durante la fase di cottura in forno la cera viene completamente eliminata, ed il materiale di rivestimento indurisce (cuoce) e raggiunge la temperatura necessaria a ricevere poi il getto di metallo fuso.Si ottiene allo stesso tempo, all’interno del cilindro di rivestimento, una cavità corrispondente al negativo dell’oggetto in cera.
La smerigliatura è un momento molto importante del ciclo, in cui l'operatore deve usare accuratezza, al fine di ottenere su pezzi grezzi, mediante abrasione, una superficie uniforme e pronta per la successivo passaggio alle pulitrici e prima della finitura finale degli stessi.
Il ciclo di lavorazione è tutto interno all'Azienda ed è essenzialmente costituito dalla microfusione dei componenti e dalla finitura dell'articolo con elevato livello di qualità. La produzione dei componenti semilavorati, tutti controllati e saggiati per garantirne il titolo è interna all’azienda.
Il nostro Controllo Qualità è considerato uno dei cicli di produzione più importanti e garantisce un alto livello di qualità dei prodotti, infatti tutti gli oggetti vengono controllati minuziosamente e singolarmente.